Luca Brocato
Ho ideato questa applicazione per comodità personale, per avere rapidamente nell’emulatore, un titolo delle riviste del sito Edicola8Bit da giocare subito.
Non sono un programmatore professionista, mi sono sempre arrangiato, a partire dal Basic V2 del vecchio caro Commodore 64, al Visual Basic 2019.
Il Commodore 64 rappresenta per me molte cose: l’inizio della mia passione per l’informatica, ricordi dei mitici anni ’80 e del tempo passato a videogiocare con i miei fratelli, i miei cugini e i miei amici.
Ho anche la passione per la musica che è nata parallelamente a quella per l’informatica. Mentre sperimentavo il basic, imparavo anche a suonare la tastiera. Nel tempo ho anche messo insieme le due passioni. Negli anni ’90 passai all’Amiga 500 e qui scoprii il FastTracker, con cui composi un po’ di mod, e Amos Basic. Poi con il PC passai a sviluppare in QBasic, e a produrre musica con Cubase. Ora utilizzo Visual Basic 2019 per programmare e Reason Studio per produrre musica.
Non pensavo che PlayEdicola avrebbe avuto così tanto seguito e sono stato molto fortunato a trovare Marco Pistorio, che mi ha dato una grossa mano.
Tante funzioni sono disponibili grazie a lui. Marco ha preso veramente a cuore il progetto e si è dedicato con molta passione. Mi ha fatto imparare cose nuove spiegandomele con chiarezza e semplicità. Una persona squisita e sempre disponibile, in gamba e preparata.
Un ringraziamento speciale va anche a Giuseppe Di Lillo che ha messo a disposizione tutto il suo immenso lavoro e che mi ha dato la possibilià di usarlo per PlayEdicola.
Non mi resta che augurarvi buon divertimento!!!
Marco Pistorio
Sono innanzitutto un appassionato del retrogaming in generale, e mi occupo da sempre di informatica.
Ho conosciuto per caso il progetto del Front-end “PlayEdicola” ed ho cercato di prestare il mio aiuto e la mia esperienza a Luca Brocato per raggiungere più speditamente l’obiettivo di realizzare un prodotto più maturo, stabile e con un discreto insieme di funzionalità di base ed aggiuntive, alcune già pensate sin dalla prima versione “alpha”, altre invece concepite in corso d’opera. Sono classe 1973 e la mia passione per i computers inizia intorno alla metà degli anni ’80. Nonostante il mio primo computer fu un Commodore 16, è il Commodore 64 il mio “prediletto” (ovvero il fratello maggiore del Commodore 16), che ricevetti in regalo qualche mese più tardi ovvero nei primi mesi dell’anno 1985.
Iniziai come molti di noi “ragazzini degli anni ’80” a conoscere il BASIC digitando infiniti listati, per poi passare presto all’Assembly, più ostico ma molto più potente e veloce del BASIC V2 del Commodore 64.
Nel frattempo facevano la loro comparsa i primi PC-IBM nella scena informatica, l’MS-DOS e, con l’avvento di Windows, appesi al chiodo per oltre vent’anni il mio fidato Commodore 64 in favore di questi nuovi strumenti, che pian piano diventarono i miei strumenti di lavoro. Oggi sono responsabile IT in una società nel settore alimentare, sviluppo su sistemi Windows sfruttando le tecnologie .net, amministro server, gestisco sistemi IBM AS/400 e, da qualche anno, ho ripreso in mano il mio vecchio “amore”, ovvero il Commodore 64!
Potevo non innamorarmi di questo Front-End, “PlayEdicola”, che mi ricorda fin troppo bene i verdi anni che trascorrevo con spensieratezza giocando i titoli dei giochi che acquistavo nell’edicola vicino casa? Certo che no!
Un saluto e…buon divertimento a tutti!